Il mobbing può assumere diverse forme, tra cui aggressione fisica e verbale, violenza psicologica e isolamento: le possibili cause e le conseguenze.
Il mobbing è una forma di violenza psicologica che si verifica sul posto di lavoro. Si tratta di un comportamento sistematico e ripetuto di aggressione verbale, fisica o psicologica da parte di una o più persone nei confronti di un’altra persona. Il mobbing può avere un impatto negativo sulla vittima, sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Cause
Le cause del mobbing possono essere molteplici. Tra le più comuni si possono annoverare:
• La competitività sul lavoro
• Il conflitto tra le persone
• Il cambiamento organizzativo
• La mancanza di leadership
• La cultura aziendale
Tipi di mobbing
Il mobbing può assumere diverse forme, tra cui aggressione fisica e verbale, violenza psicologica, denigrazione, isolamento, atteggiamenti intimidatori e atteggiamenti discriminatori. È possibile individuare le seguenti tipologie di mobbing:
• verticale, quando la condotta persecutoria coinvolge soggetti collocati a diversi livelli della scala gerarchica, dovendosi poi ulteriormente distinguere tra:
• mobbing discendente, quando i comportamenti aggressivi e vessatori sono posti in essere dal datore di lavoro o da un superiore gerarchico della vittima (queste ipotesi vengono identificate anche con il termine “bossing”);
• orizzontale, quando la condotta mobbizzante è posta in essere da uno o più colleghi posti allo stesso livello della persona che ne è bersaglio.
Effetti del mobbing
Il mobbing può avere un impatto negativo sulla vittima, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Tra gli effetti più comuni si registrano stress, ansia, depressione, insonnia, problemi nelle relazioni interpersonali, poca produttività sul lavoro e/o addirittura problemi di salute.
Cosa fare se si è vittime di mobbing
Se si è vittime di mobbing è importante parlare con un familiare, un amico, un collega o un professionista. È importante inoltre segnalare i casi di mobbing, chiedendo aiuto ad un avvocato e ad uno psicologo per valutare la possibilità di agire a tutela della propria posizione e dei propri diritti. Il mobbing è un fenomeno grave che può avere un impatto negativo sulla vita delle persone.