Oltre alla Psicoterapia lo studio si avvale della collaborazione di altri professionisti che includono diverse aree di intervento
Psicoterapia individuale
La psicoterapia individuale è rivolta ad adulti e ragazzi che vivono un disagio interferente con la propria quotidianità. L’orientamento cognitivo comportamentale lavora sulle emozioni e sui comportamenti disfunzionali, attraverso la ristrutturazione del proprio pensiero. Tratta disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi ossessivi compulsivi, depressione, disturbo bipolare, disturbi alimentari, schizofrenia e psicosi, disturbo da uso di sostanze.
Psicoterapia di coppia e/o familiare
La terapia di coppia e/o familiare è rivolta a nuclei che si trovano a fronteggiare crisi tra i partner e difficoltà di relazione con i propri figli. Mira a riequilibrare, rinforzare e migliorare le relazioni, attraverso strategie e metodologie comunicative.
Consulenza nutrizionale
La consulenza nutrizionale è rivolta a soggetti sani in sovrappeso, a donne in gravidanza, a sportivi, a individui con patologie.
Le condizioni disfunzionali trattate con maggiore frequenza nel nostro Studio Integrato sono l’obesità, le malattie dismetaboliche (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, steatosi epatica, sindrome metabolica), il diabete mellito tipo 1 e tipo 2, le intolleranze alimentari, le patologie gastrointestinali (gastrite/reflusso), le malattie infiammatorie croniche intestinali.
Ne consegue la messa a punto di un piano alimentare finalizzato al benessere e all’instaurazione di un nuovo stile di vita più salutare ed equilibrato.
Consulenza medico psichiatrica
La consulenza medico psichiatrica, rivolta a soggetti con disagio psichico ed emotivo, è finalizzata allo sviluppo di un piano terapeutico che, a seconda delle specifiche situazioni soggettive, può comprendere sia il supporto farmacologico sia il percorso psicoterapeutico. Tratta disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi ossessivi compulsivi, depressione, disturbo bipolare, disturbi alimentari, schizofrenia e psicosi, disturbo da uso di sostanze.
Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR)
L’EMDR è un metodo psicoterapeutico utilizzato per il trattamento di diverse patologie tra cui ansia, fobie, disturbi somatici, esiti traumatici ed esperienze emotivamente stressanti. Si basa sulla riorganizzazione di ricordi non elaborati.
Consulenza legale
La consulenza legale è rivolta a soggetti privati e alle società. Offre pareri legali su situazioni di interesse del cliente o, laddove vi sia già un procedimento penale in essere, individua potenziali linee difensive da sottoporre all’assistito, che sceglierà in base alle proprie necessità.
Tutor BES, DSA e ADHD
Il tutor struttura percorsi individualizzati rivolti a ragazzi con difficoltà di apprendimento e di attenzione. I percorsi mirano a sviluppare una maggiore autonomia e una crescente percezione di autoefficacia, attraverso metodologie, strategie e strumenti potenzianti.
Sostegno alla genitorialità
Il sostegno è rivolto ai genitori di pre-adolescenti che presentano quella che è possibile definire come una forma di disagio comportamentale, disorientamento nella scelta scolastica, fragilità emotive conseguenti a lutto, a malattia o a separazione.
Trattamento logopedico
La logopedia si occupa del trattamento dei disturbi della voce, del linguaggio e delle difficoltà comunicative in età evolutiva oltre che in età adulta e geriatrica in seguito a patologie e/o traumi.
Può essere utile anche quando si manifestano difficoltà di calcolo, di lettura, di scrittura e di comprensione del testo.
Consulenza Neuropsicologica
L’intervento neuropsicologico è rivolto a bambini e adulti e ha l’obiettivo di valutare e potenziale l’attività cerebrale, attraverso la realizzazione di programmi individualizzati di riabilitazione e abilitazione delle attività cognitive. Gli ambiti di intervento posso riguardare patologie neurodegenerative, danno cognitivo post traumatico e/o ischemico, disturbi dell’apprendimento o iperattività e/o disattenzione.
Psicologia Forense
Il Consulente Tecnico di Parte (CTP) interviene in un procedimento giudiziario per valutare lo stato psicologico, neuropsicologico e le capacità genitoriali. Gli ambiti di intervento possono essere separazioni, affido dei figli, contenziosi assicurativi, cause per mobbing.
Trattamento logopedico
La logopedia si occupa del trattamento dei disturbi della voce, del linguaggio e delle difficoltà comunicative in età evolutiva oltre che in età adulta e geriatrica in seguito a patologie e/o traumi.
Può essere utile anche quando si manifestano difficoltà di calcolo, di lettura, di scrittura e di comprensione del testo.