Per Christmas Blues si intende quello stato di ansia, malessere e apatia che si presenta in occasione delle feste di Natale.
Hai mai sentito parlare di Christmas Blues? Oggi ti daremo alcune indicazioni su come contrastare la malinconia di Natale.
Christmas Blues: cos’è
Christmas Blues: così è chiamato lo stato di ansia, malessere e apatia psico-fisica che si presenta durante le feste natalizie. I soggetti più a rischio sono coloro i quali tendono a rimuginare sul passato, adattandosi con fatica ai cambiamenti.
La depressione natalizia, ovvero Christmas Blues, è la manifestazione di un disagio che diventa più acuto in questo particolare periodo dell’anno. I festeggiamenti natalizi portano ad un senso di ansia da prestazione causata da vari motivi: riunioni familiari, aperitivi, regali da acquistare, pranzi e cene da organizzare. Insomma, il Natale può far emergere le fragilità che si celano nell’animo delle persone.
Come contrastare la malinconia di Natale
Per gestire al meglio questo stato psicologico di disagio ti consigliamo di evitare tutti i pensieri negativi legati al futuro. Il Christmas Blues, inoltre, può essere contrastato con alcuni tra questi suggerimenti:
- evitare di voler tenere sempre tutto sotto controllo;
- non accettare inviti agli appuntamenti con persone che provocherebbero profondo malumore ma partecipare, invece, a eventi con persone gradevoli;
- parlare della propria depressione natalizia a persone fidate aiuta a lenire il senso di solitudine;
- staccare la spina dai social network;
- dedicarsi a progetti futuri;
- programmare un viaggio;
- concedersi del riposo;
- vivere le feste natalizie non come una imposizione, ma come una scelta, da compiersi in modo coerente con i propri valori;
- mantenere vivi i contatti con familiari e persone tramite videochiamate.
Inoltre, ti consigliamo di rivolgerti ad uno specialista che può rivelarsi determinante per superare la depressione natalizia.