Quali sono i test per la diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), a cosa servono, quando farli e quali sono i più diffusi.

In questo approfondimento proveremo a fare luce sui test per la diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) concentrandoci sugli obiettivi di questi test e su quelli che sono i test diagnostici più utilizzati

Dsa e Test per la diagnosi

I test vengono eseguiti quando il bambino manifesta difficoltà durante il percorso scolastico, soprattutto in caso di sospetto Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA). Queste difficoltà possono riguardare la scrittura, la lettura oppure la matematica e rappresentano dei “campanelli d’allarme“.

Ovviamente è importante fare una precisazione. Non è detto che il bambino sia disgrafico o dislessico. Parliamo di una serie di test che vengono somministrati quando si sospetta la presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

La diagnosi parte da una richiesta specifica dei genitori o delle insegnanti , poiché il periodo utile per diagnosticare il disturbo sono i primi anni scuola primaria. Si può anche diagnosticare il disturbo negli anni seguenti, ma la tempestività è ovviamente da preferirsi.

L’equipe è generalmente composta da tre figure professionali:

  • psicologo,
  • neuropsichiatra
  •  logopedista.

A cosa servono i test

I test nella valutazione dei DSA hanno diversi obiettivi:

  • Valutare l’intelligenza (test cognitivo), che in soggetti con presunto DSA  deve essere nella norma
  •  Indagare le strumentalità specifiche (lettura, scrittura, ortografia, abilità matematiche)
  • Valutare eventualmente altri aspetti. È possibile infatti verificare la capacità di attenzione o eventuali problematiche di emotività

I test più utilizzati per la diagnosi

Uno dei test più utilizzati è WISC-IV, composto da una serie di prove atte a valutare specifiche aree dell’intelligenza . È indicato per l’età 6-16 anni. Per bambini dai 3 ai 7 anni è invece in uso il test WPPSI IV. Quest’ultimo ha lo scopo di individuare bambini che presentano delle fragilità nella fascia pre scolare. Per la valutazione delle strumentalità specifiche invece ci si avvale delle prove MT.

La Dott.ssa Giulia Fusè vanta un’esperienza pluriennale nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, grazie ad un’equipe altamente qualificata che provvede alla somministrazione di test finalizzati a improntare percorsi di potenziamento.

Prenota un appuntamento.