Cosa si intende per disturbo ossessivo compulsivo, come si manifesta, quali sono i sintomi e come trattarlo.

Il disturbo ossessivo compulsivo è una patologia della psiche caratterizzata dalla presenza di ossessioni e compulsioni. Il disturbo colpisce dal 2 al 3 % delle persone nell’arco di una vita, indipendentemente dal sesso, e può esordire nell’infanzia, nell’adolescenza e nella prima età adulta.

Cosa si intende per disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo risulta essere una delle patologie psichiatriche più invalidanti in quanto riduce notevolmente la qualità di vita di chi ne è affetto. Le ossessioni sono pensieri, immagini o impulsi intrusivi e ripetitivi, percepiti come incontrollabili da chi li sperimenta. Tali idee sono sentite come disturbanti e solitamente giudicate come infondate o eccessive.

Le ossessioni attivano emozioni sgradevoli e molto intense, quali soprattutto ansia, disgusto e senso di colpa. Di conseguenza, le persone affette sentono il bisogno di fare il possibile per rassicurarsi e gestire il proprio disagio emotivo, mettendo in atto delle azioni, le compulsioni.

Cosa comporta il disturbo

Cosa comporta il disturbo? Le persone affette da questa patologia possono:

  • temere oltremodo lo sporco, i germi e/o le sostanze disgustose;
  • essere terrorizzati di procurare inavvertitamente danni a sé o ad altri (di qualunque natura: di salute, economici, emotivi, ecc.) per errori, leggerezze, disattenzioni, sbadataggini;
  • aver paura di poter perdere il controllo dei propri impulsi diventando aggressivi, perversi, autolesivi, blasfemi, ecc.;
  • sentire il bisogno di svolgere azioni e di sistemare oggetti sempre nel “modo giusto”, completo, “ben fatto”.

I sintomi

I sintomi del disturbo sono ossessioni e compulsioni da cui deriva un bisogno impellente di controllo. I contenuti del disturbo possono essere differenti e mutare nel tempo. Tra questi ritroviamo la paura della contaminazione, l’ossessione per l’odine e per la simmetria, il timore di poter aggredire qualcuno, di poter essere omosessuale, di tradire il proprio partner, di compiere azioni blasfeme.

Come trattare il disturbo ossessivo compulsivo

La psicoterapia cognitivo comportamentale costituisce il trattamento d’elezione per la cura del disturbo ossessivo compulsivo.

Se hai bisogno di un valido supporto, rivolgiti allo Studio Integrato Fusé. Prenota la tua consulenza.