La terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) favorisce la comunicazione tra l’emisfero cerebrale destro e quello sinistro: vediamo nel dettaglio in cosa consiste e come funziona
La terapia EMDR risulta molto utile nel trattamento di sintomi legati a esperienze negative di vita. Numerosi studi ne attestano la validità.
Cos’è la terapia EMDR
La terapia EMDR, acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing, è una tecnica psicoterapeutica che sfrutta i movimenti oculari alternati o altre forme di stimolazione alternata per la comunicazione tra gli emisferi cerebrali, destro/sinistro. Lo scopo è di ristabilire l’equilibrio nel funzionamento della persona, favorendo la comunicazione tra l’ emisfero cerebrale destro e sinistro. Ideata da Francine Shapiro nel 1989, la metodologia EMDR è ideale per il trattamento di ansie o di disturbi da stress post traumatici. Il presupposto base è che per trovare sollievo è necessario risolvere in modo adattivo le esperienze traumatiche.
Come funziona
Quando viviamo un evento stressante o siamo in preda a crisi di ansia si verifica un’interruzione del normale modo di processare l’informazione da parte del cervello. Questo processo non permette di creare una memoria coerente dell’esperienza. Gli aspetti di memoria, di pensiero, le sensazioni fisiche ed emotive dell’evento traumatico non riescono ad essere integrate con altre esperienze.
Questo genera una sorta di blocco dell’informazione che non può essere elaborata e quindi è causa di patologie come il disturbo da stress post traumatico e molte altre forme di ansia.
Nella terapia EMDR, i movimenti oculari saccadici, facilitano la rielaborazione dell’informazione, fino ad una completa risoluzione dei condizionamenti emotivi. La terapia EMDR procede tramite catene di associazioni, collegate con stati, che condividono gli elementi sensoriali, cognitivi ed emotivi del trauma.
Il paziente è incoraggiato a “lasciare accadere qualsiasi cosa avvenga limitandosi a notarla” mentre le memorie liberamente associate entrano nella mente tramite l’esposizione immaginativa, in forma di brevi flash.
L’EMDR, comprende l’insieme di risposte emotive, che permettono di analizzare le sensazioni fisiche, i pensieri e le emozioni, così da comprendere al meglio l’origine dell’evento traumatico o di una particolare condizione di ansia, al fine di ristabilire un equilibrio psicofisico.
Studio Integrato Fusé si avvale di questa metolodogia
La Psicologa e Psicoterapeuta Giulia Fusé si avvale dell’utilizzo della terapia EMDR come valida metodologia per affrontare traumi e situazioni, che condizionano negativamente il percorso di vita della persona.