Quali sono i principi e le tecniche principali della terapia cognitivo comportamentale e per cosa è efficace.

La terapia cognitivo comportamentale è un tipo di psicoterapia che si concentra sull’identificazione e il cambiamento dei pensieri, delle emozioni e dei comportamenti negativi che contribuiscono a problemi psicologici e comportamentali. Questo tipo di terapia si basa sull’idea che i pensieri, le emozioni e i comportamenti sono interconnessi. Quando cambiamo uno di questi elementi, gli altri due cambiano di conseguenza.

I principi della Terapia Cognitivo Comportamentale

Ma su quali principi si basa questa terapia? Il primo punto è che mente e corpo sono interconnessi e quindi emozioni, pensieri e comportamenti possono influenzarsi e condizionarsi a vicenda. Questo significa che i pensieri negativi possono dare vita ad emozioni negative e comportamenti problematici. Un altro principio fondamentale è che possiamo identificare e modificare i nostri pensieri negativi; cambiando i nostri pensieri possiamo cambiare le nostre emozioni e quindi i nostri comportamenti.

Le tecniche principali

Questo tipo di psicoterapia fa ricorso ad una varietà di tecniche per aiutare le persone a identificare e modificare i loro pensieri negativi. Tra le più comuni troviamo la terapia di esposizione, che insegna alle persone a confrontarsi con le loro paure e le loro ansie, la tecnica di ristrutturazione cognitiva, che aiuta le persone ad identificare e modificare i pensieri negativi. La terapia comportamentale aiuta invece le persone ad apprendere i nuovi comportamenti considerati più funzionali.

Per cosa è efficace la terapia cognitivo comportamentale

La terapia cognitivo comportamentale risulta efficace per una varietà di problemi psicologici e comportamentali, tra cui:

  • Ansia
  • Depressione
  • Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)
  • Disturbo da stress post-traumatico (PTSD)
  • Disturbi alimentari
  • Dipendenza
  • Dolore cronico

Quanto dura il percorso terapeutico

La terapia cognitivo comportamentale è un trattamento breve e focalizzato sul problema. In genere dura da 12 a 20 sessioni, ciascuna delle quali dura da 50 a 60 minuti. Ovviamente il numero di sedute e la durata delle sessioni dipendono dal singolo caso, dalle esigenze del singolo paziente e dall’andamento del percorso di terapia.

Per ulteriori informazioni o per un supporto, visita il nostro sito internet e contattaci senza impegno.