Come si manifesta l’ansia da separazione nei bambini e come comportarsi: i consigli degli esperti.

L’ansia da separazione nei bambini si manifesta con comportamenti che possono destare qualche preoccupazione nei genitori. Questa forma di ansia si verifica quando un bambino si separa dai propri genitori o da altre persone che rappresentano per lui un riferimento, come ad esempio i nonni. L’ansia da separazione può manifestarsi quando il bambino viene portato all’asilo o alla scuola materna o quando i genitori, magari per motivi di lavoro, devono assentarsi da casa.

Come anticipato in apertura, l’ansia da separazione è un comportamento assolutamente normale nei bambini, ma è bene specificare che questa forma di ansia può diventare problematica se il bambino diventa così ansioso da non volersi separare dai propri genitori, manifestando un vero e proprio malessere. In questo caso è bene non sottovalutare questo comportamento, che può avere ripercussioni anche nella vita quotidiana rendendo complesso l’inserimento a scuola o la partecipazione ad attività extra-scolastiche.

Ansia da separazione nei bambini: le cause e i sintomi

Le cause dell’ansia da separazione nei bambini non sono completamente comprese, ma sembra essere il risultato di una combinazione di fattori genetici, biologici e ambientali. I bambini che hanno avuto esperienze traumatiche o che sono stati separati dai loro genitori per periodi prolungati possono essere più suscettibili a vivere questa emozione.

I sintomi dell’ansia da separazione nei bambini possono includere:

  • Piangere o gridare quando si separano dai propri genitori o da altre persone che rappresentano un riferimento
  • Rifiutarsi di andare a scuola o partecipare ad attività extra-scolastiche
  • Essere nervosi o agitati quando si separano dai propri genitori o da altre persone che rappresentano un riferimento
  • Avere difficoltà a dormire o avere sogni angoscianti quando i genitori non sono presenti
  • Avere difficoltà a concentrarsi a scuola o in altre attività quando i genitori non sono presenti

Come comportarsi

Per aiutare un bambino con ansia da separazione, i genitori possono adottare alcune strategie utili, tra cui:

  • Rassicurare il bambino che torneranno e che saranno al sicuro mentre sono separati
  • Essere coerenti nelle routine di separazione, come le routine di addormentamento o la routine della scuola, rendendo i bambini partecipi dei programmi giornalieri.
  • Fornire un oggetto di transizione, come un animale di peluche, per aiutare il bambino a sentirsi più sicuro e confortato
  • Coinvolgere il bambino in attività che lo aiutino a sentirsi più sicuro e indipendente, come giochi con altri bambini o attività artistiche

Quando e perché rivolgersi ad uno psicologo

In alcuni casi, può essere necessario cercare il supporto di uno psicologo per aiutare il bambino e i genitori a gestire l’ansia, che in alcuni casi può diventare un ostacolo difficile da superare e che può arrivare a precludere ai bambini diverse attività di fondamentale importanza per la crescita. L’ansia da separazione può impedire, infatti, ad un bambino di socializzare con gli altri bambini, innescando così altre problematiche.

Per ulteriori informazioni sull’ansia da separazione nei bambini, affidati agli specialisti: visita il nostro sito internet e contattaci senza impegno.