Cos’è il Bonus Psicologo, a quanto ammonta e come utilizzarlo: le informazioni utili.
Il 2022 ha visto l’introduzione del Bonus Psicologo, un incentivo fiscale per sostenere la spesa per visite psicologiche e psicoterapiche. Questa misura ha contribuito a rendere la psicoterapia accessibile a più persone e ad aumentare la consapevolezza sulla salute mentale. Per quanto riguarda il 2023, la Legge di Bilancio ha reso questo bonus come una misura strutturale. Per il 2023 il governo ha stanziato 5 milioni di euro per finanziare la misura, che da 2024 potrà disporre di una dotazione di 8 milioni di euro.
Bonus Psicologo, cos’è
Nello specifico, si tratta di un contributo per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia. Questo bonus vuole essere un sostegno concreto per le persone in condizioni di stress, ansia, depressione e non solo. La misura nasce per fronteggiare gli effetti indiretti della pandemia da Covid-19 e la conseguente crisi socio-economica e si è poi affermata come misura strutturale a partire dai dati che hanno portato alla luce una necessità sommersa. In altre parole, grazie al Bonus Psicologo, molte persone hanno palesato la propria necessità di seguire un percorso con uno psicoterapeuta. Per questo motivo, ad oggi, la misura non è strettamente legata al dramma della pandemia ma è vista come una misura utile a tutte quelle persone che semplicemente necessitano di questo tipo di supporto.
A quanto ammonta il Bonus
Per quanto riguarda l’anno in questione, sarà possibile ottenere fino a 1.500 euro (a fronte dei 600 fissati per il 2022) per le spese destinate alla psicoterapia. Ovviamente, per poter accedere al bonus è necessario rispettare determinati requisiti relativi al reddito.
Come utilizzarlo
Presentata la domanda, in seguito all’approvazione della stessa, il beneficiario del bonus riceverà un codice univoco da presentare al professionista al quale ci si rivolgerà al momento della prenotazione della seduta. In questo modo si avrà traccia della cifra utilizzata per la singola seduta e si avranno informazioni sulla cifra residua, quindi ancora a disposizione dell’utente.