L’autosabotaggio si verifica nel momento in cui la coppia assume un comportamento che ostacola la relazione: quali sono le cause e come risolvere il problema.

Hai mai sentito parlare di autosabotaggio nei rapporti di coppia? Si tratta di un fenomeno moderatamente diffuso che si verifica quando un elemento di una coppia prova ad ostacolare la relazione per arrivare alla fine della stessa o semplicemente per evitare di modificare abitudini (anche comportamentali) che comporterebbero un lavoro sul proprio io costringendo il soggetto ad abbandonare la sua zona di comfort.

In cosa consiste l’autosabotaggio nei rapporti di coppia

L’autosabotaggio si verifica nel momento in cui la coppia assume un comportamento che ostacola la relazione. Un’altra forma di autosabotaggio nei rapporti di coppia è quello di cercare o inventare motivazioni per minimizzare il rapporto o trovare difetti che in realtà non esistono. La convinzione nasce dal fatto che sia meglio interrompere il rapporto di coppia o non apportare alcuna modifica così da rimanere nella zona di comfort.

In questo modo si boicotta il proprio benessere e la propria felicità, così come quelli del partner. Pur volendo ottenere l’esatto opposto, si finisce per deteriorare la relazione. L’autosabotaggio agisce come meccanismo di difesa poiché spesso si percepisce il proprio partner come un nemico. Alla base di questo fenomeno vi sono la paura e l’insicurezza personale.

Quali sono le possibili cause

Per comprendere l’autosabotaggio nei rapporti di coppia è importante osservarne le cause. Come anticipato, la causa principale è la paura, che si manifesta con un sentimento di minaccia che si traduce in un comportamento difensivo.

Altre possibili cause  dell’autosabotaggio in amore sono:

  • Ansia
  • Sensazione di mancanza di controllo sulla situazione
  • Disagio in presenza di novità
  • Desiderio di autopunizione

Autosabotaggio in amore, come risolvere il problema

Per uscire da questa condizione psicologica il primo passo è quello di ammettere la sensazione di paura e vulnerabilità. Nessuno vuole soffrire e quindi è normale parlare di apprensione. L’importante è non permettere che ciò prenda il sopravvento, deteriorando così il rapporto di coppia.

Spesso questa condotta è assunta da persone con un’infanzia difficile e carenze affettive che incidono negativamente sulla relazione, causandone la fine; esperienze amorose negative che inevitabilmente condizionano la stabilità e la serenità del rapporto di coppia. La soluzione è quella di lavorare su stessi ed elaborare definitivamente vissuti del passato.

Sappiamo quanto sia difficile lasciarsi andare ed è in questi casi che rivolgersi ad un professionista sia il primo passo per non commettere gli stessi errori. Prenota un appuntamento con la Dott.ssa Fusè!