Attraverso la mediazione familiare, la separazione coniugale potrebbe risultare meno complessa dal punto di vista pratico e soprattutto umano: quali sono i vantaggi.
In questo approfondimento abbiamo deciso di soffermarci su una tematica delicata quanto importante, ossia quella della mediazione familiare nei casi di separazione coniugale.
Il ruolo del Mediatore Familiare
La Mediazione Familiare è un processo decisionale attivo all’interno del quale il Mediatore Familiare aiuta ad identificare ed a chiarire i dubbi, le incertezze e tutte le difficoltà che occorre affrontare nell’accordo di separazione dei coniugi. Lo scopo, arduo e per nulla semplice, è quello di rendere il meno complesso possibile il percorso che porterà alla separazione dei coniugi. Grazie ad un confronto con gli specialisti, è possibile negoziare i propri accordi di separazione in modo più sereno e tranquillo.
Il mediatore familiare contribuisce ad alleviare il dolore di ognuno senza ovviamente entrare nel merito delle questioni personali della coppia. Un aiuto senza alcun giudizio.
Mediazione familiare in caso di separazione: i vantaggi
La separazione coniugale attraverso la Mediazione Familiare:
- prevede la presenza di entrambi e le decisioni sono prese di comune accordo
- permette di chiarire le aree conflittuali
- si esce dal conflitto con un nuovo senso di dignità e con le idee più chiare su sé stessi e su ciò che offre il futuro.
La tutela dei figli
La mediazione familiare rappresenta la soluzione migliore anche per i figli dei coniugi in fase di separazione, che spesso sono spettatori di dinamiche familiari non corrette e spesso non sanno come gestire il clima di tensione che inevitabilmente si crea. I figli vanno rispettati per ciò che sono e per quello che saranno, e per tale motivazione vanno tutelati ed amati da entrambi i genitori, garantendo loro il diritto alla bi-genitorialità, una genitorialità consapevole e responsabile che veda entrambi i genitori direttamente impegnati nel loro cammino di crescita.