Un incidente automobilistico o un incidente sul posto di lavoro rappresentano inconvenienti che possono essere complicati da gestire: perché può essere utile e conveniente rivolgersi ad un legale.

Gli incidenti stradali e quelli in ambito lavorativo sono un’evenienza che nessuno vorrebbe affrontare. E si tratta di inconvenienti complessi da gestire e che possono avere ripercussioni anche dal punto di vista legale. Ma entriamo nel dettaglio e vediamo perché in caso di incidente automobilistico o sul posto di lavoro può essere importante rivolgersi ad un legale.

Cosa fare in caso di incidente stradale

In caso di un incidente stradale diventa importante rivolgersi ad un avvocato sia nel caso in cui si ha piena ragione che nel caso in cui si ha torto e vi siano dei soggetti feriti.

Nel primo caso, quando l’incidente è stato subìto, si ha diritto ad un risarcimento del danno patito sia dal punto di vista materiale (ad esempio il danno alla propria autovettura o motociclo), quanto dal punto di vista fisico (c.d. danno biologico) per le eventuali lesioni che dall’impatto possano derivare. Rivolgersi ad un esperto aumenta le possibilità di poter ottenere un vero ed equo risarcimento del danno che si subisce quando si è vittime di un incidente stradale. Difatti, nella maggior parte dei casi, anche laddove si crede che l’assicurazione intervenga correttamente per rifondere le spese subìte, si ottiene un risarcimento inferiore rispetto a quello realmente ottenibile. Oppure, anche laddove questo sia correttamente quantificato, la vittima del sinistro non approfondisce in maniera adeguata le proprie cure (perché l’assicurazione non lo informa in tal senso) non sapendo che ha la possibilità di seguire un percorso riabilitativo completo per poter recuperare a pieno il proprio stato di salute evitando o riducendo fastidi o dolori futuri.

Il secondo caso, quello in qui si ha torto, esser affiancati da un legale è di fondamentale importanza quando dall’incidente siano derivate lesioni importanti all’altra/e parte/i. Infatti, in questi casi, si verificano le lesioni personali stradali (o, peggio, quando dal sinistro ne derivi la morte dell’altro/i soggetto/i, si parla di omicidio stradale). Queste fattispecie configurano dei veri e propri reati a cui consegue un procedimento penale che necessità di un’opportuna difesa tecnica di un avvocato.

Cosa fare in caso di incidente sul posto di lavoro

Spesso si verificano incidenti sul posto di lavoro che possono esser il risultato di determinati fattori che ricadono sulla responsabilità del datore di lavoro. In questi casi, perciò, il soggetto infortunato ha la possibilità di richiedere un risarcimento del danno dovuto proprio all’assenza di rispetto delle condizioni di sicurezza sul posto di lavoro.
Sotto questo aspetto, qualora si tratti di infortuni dalla prognosi importante, oltre al diritto al risarcimento del danno per il lavoratore, può derivare anche un procedimento penale a danno del datore di lavoro che non ha adempiuto ai propri doveri in materia di sicurezza sul posto di lavoro. All’interno del procedimento penale è possibile inserirsi, qualora non vi sia stato già un adeguato ristoro del danno subìto, al fine di costituirsi parte civile per chiedere il risarcimento spettante.

L’equipe dello Studio Integrato Fusè offre una consulenza personalizzata fornendo tutte le informazioni utili in caso di incidente stradale o sul posto di lavoro. È necessario il parere di un esperto poiché si tratta di situazioni tecniche molto complesse da gestire. Pensiamo ad esempio al caso di un incidente provocato da un veicolo privo di assicurazione; in questi casi l’esperto sa di doversi rivolgere ad un Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.

Perché rivolgersi ad un legale in caso di incidente automobilistico o in caso di incidente sul posto di lavoro

Quindi rivolgersi ad un legale è fondamentale in tutti i casi in cui l’incidente abbia causato feriti gravi o addirittura vittime, per un’assistenza legale completa e piena. In questo caso sarà possibile ottenere un indennizzo in denaro che ripaghi il danno morale, biologico ed esistenziale subito. Inoltre si ha la certezza di essere tutelati in merito ai propri interessi velocizzando le pratiche per ottenere un risarcimento.

Hai bisogno di maggiori informazioni su come comportarti in caso di incidente stradale o sul posto di lavoroPrenota un appuntamento presso il nostro Studio, l’avvocato sarà a tua completa disposizione per valutare il percorso più adeguato alle tue esigenze.