Il trattamento logopedico può rappresentare uno strumento utile per intervenire su disturbi causati da lesioni cerebrali.
Le conseguenze di un infarto cerebrale, più comunemente chiamato ictus, possono essere di espressione e/ o comprensione del linguaggio. Il trattamento logopedico può rappresentare un efficace strumento per intervenire su disturbi causati da ictus ischemico, ma anche da emorragia cerebrale o da trauma cranico. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi del trattamento logopedico in seguito a lesioni cerebrali.
I principali vantaggi del trattamento logopedico a seguito di lesioni cerebrali
La logopedia è una disciplina che si occupa dei disturbi fono articolatori, anche nei casi in cui si verificano danni cerebrali. Nello specifico la logopedia tratta problematiche legate ad errori di pronuncia,.
Le difficoltà di linguaggio, possono essere evolutive o secondarie a patologie. Possono, infatti, verificarsi a causa di danni cerebrali dovuti ad ictus, traumi cranici, malattie neurologiche o degenerative (malattia di Parkinson, sclerosi multipla, etc.). Possono insorgere, a tal proposito, afasia, che comporta difficoltà di comprensione e produzione del linguaggio, e disartria, che comporta un mancato controllo dei muscoli che permettono di realizzare l’articolazione dei suoni.
La logopedia offre diversi vantaggi poiché interviene in tutte le fasi del percorso terapeutico:
- Bilancio logopedico: strumento fondamentale per la stesura del progetto riabilitativo che deve essere condiviso con la famiglia e con gli operatori coinvolti.
- Intervento logopedico che viene eseguito in base alla gravità del disturbo ed ai bisogni del singolo paziente.
- Counseling: volto a sostenere la famiglia e a riabilitare i disturbi del linguaggio insorti in seguito a danni cerebrali.
Il trattamento
Durante il trattamento, il medico specialista dovrà valutare le capacità di comunicazione del paziente e stabilire un piano terapeutico efficace per sostenere la famiglia, offrendo una soluzione concreta all’interno di un progetto condiviso con uno staff altamente specializzato in disturbi del linguaggio causati da danni cerebrali.
Se anche tu hai bisogno di un valido supporto per il trattamento dei disturbi del linguaggio e vuoi affidarti ad un percorso di logopedia, rivolgiti alla Dott.ssa Giulia Fusè, che saprà indicarti la soluzione più indicata per le tue problematiche grazie al supporto di un equipe altamente qualificata all’interno dello Studio Integrato Fusè.