La psicoterapia familiare è un percorso terapeutico utile a risolvere una situazione di sofferenza all’interno di un nucleo familiare.
La famiglia è il sistema di riferimento primario nell’esperienza emotiva di un individuo, il primo contesto esperienziale nel quale anche i sintomi possono assumere una specifica funzione. La terapia familiare può intervenire avvalendosi di diverse tecniche al fine di raggiungere specifici obiettivi. Quando può essere realmente utile? Scopriamolo insieme.
Che cos’è la psicoterapia familiare
È un percorso terapeutico che può comprendere la famiglia con i genitori e i figli, ma anche altri membri importanti per i legami familiari. Di volta in volta, la presenza dei componenti in seduta può cambiare, a discrezione del terapeuta e soprattutto in linea con gli obiettivi da perseguire. Grazie ai suoi benefici immediati, la psicoterapia familiare viene sempre più utilizzata per risolvere dinamiche disfunzionali, favorendo una comunicazione più circolare ed esplicita.
Quando è utile
Le problematiche che possono richiedere il sostegno di una psicoterapia familiare sono varie. Per esempio, il malessere di uno dei membri della famiglia può derivare da relazioni sbagliate all’interno della famiglia stessa e quindi per risolverlo si dovranno curare tali relazioni. Ma non solo, perché anche aspetti patologici della personalità individuale possono essere curati con l’aiuto della famiglia.
Lo scopo principale della psicoterapia familiare è quello di porre rimedio alla sofferenza all’interno del nucleo familiare, che può colpire il singolo individuo o l’intero sistema.
Un errore di valutazione che si tende a commettere spesso e che può ostacolare la decisione di rivolgersi a un terapeuta, è quello di credere che la terapia possa attribuire a un membro della famiglia la responsabilità circa la situazione di malessere venutasi a creare all’interno del nucleo familiare.
Lo Studio Integrato Fusè vanta un’esperienza pluriennale nella presa in carico di famiglie che si trovano ad affrontare momenti di difficoltà, proponendo sedute di psicoterapia familiare altamente professionali.