Un percorso di psicoterapia individuale parte solitamente dalla ricostruzione di un quadro di insieme della situazione attuale.
La psicoterapia individuale è fondamentalmente una “relazione che cura”, che mediante tecniche e strategie promuove la consapevolezza e il benessere dell’individuo. Quando può essere importante intraprendere un percorso? Vediamolo insieme.
Cosa devi sapere
Nonostante il terapeuta possa essersi formato seguendo approcci differenti, ma ugualmente validi, la relazione terapeutica è sempre il perno centrale della psicoterapia. Una buona alleanza fra professionista e paziente è fondamentale per avviare e portare avanti un percorso terapeutico. Una psicoterapia individuale parte solitamente con una fase iniziale nella quale si cerca di creare insieme al terapeuta un quadro d’insieme della situazione attuale, una “fotografia” che permetta di mettere a fuoco cosa ha portato la persona a chiedere aiuto, i vissuti e le emozioni che sta vivendo.
La psicoterapia individuale è un percorso intensivo che aiuta a riflettere sui propri vissuti a partire dai pensieri. A partire dalla storia personale si costruisce una “nuova regia”, nuove angolature dalle quali rileggere quanto accaduto. Diventa così possibile trovare nuovi significati, nuovi comportamenti e nuove strategie da poter mettere in atto, sentendosi più liberi dai vecchi schemi e andando a crearne di nuovi più funzionali per il raggiungimento del proprio benessere.
I benefici di un percorso di psicoterapia individuale
All’interno di un percorso di psicoterapia individuale trovano sicuramente spazio, il confronto, il conforto e il sostegno dati dal professionista, attraverso il dialogo e i messaggi non verbali quali un sorriso o uno sguardo. La stanza di terapia però non solo è un posto dove essere accolti e compresi, semplicemente perché questo non ci aiuterebbe a stare meglio. Diventa anche un luogo dove poter esprimere la propria sofferenza, accogliendola e accettandola.
Potrebbe capitare di varcare la soglia della stanza di terapia con l’illusione di risolvere un problema velocemente e soprattutto senza impegno e fatica. Non è assolutamente cosi. La terapia è un processo attivo, un impegno costante che necessita di continuità e determinazione.