Cos’è il sostegno alla genitorialità e perché è così importante: tutto quello che devi sapere.
Essere genitori non è mai semplice, soprattutto quando i figli vivono situazioni difficili durante il periodo di crescita. I genitori, infatti, potrebbero non avere tutti gli strumenti necessari per gestire al meglio eventuali problematiche. In questa circostanza potrebbe, pertanto, risultare necessario un un intervento di sostegno. In questo approfondimento ci soffermeremo sul sostegno alla genitorialità e proveremo a capire perché è così importante.
Sostegno alla genitorialità: cos’è
Il sostegno alla genitorialità è un percorso psicologico finalizzato ad aiutare i genitori che sentano il bisogno di essere accompagnati in un periodo difficile nella relazione con i propri figli.
L’obiettivo principale è quello di sostenerli nella ricerca di modalità comunicative e relazionali più funzionali, ritrovando equilibrio e benessere familiare. Tale percorso potrebbe essere utile soprattutto quando si percepisce di necessitare di un aiuto a fronte dei numerosi cambiamenti che una famiglia si trova ad affrontare nelle fasi di nascita, di sviluppo e di crescita dei figli.
Perché è così importante
Il sostegno alla genitorialità è importante soprattutto per dare un valido supporto nei momenti di difficoltà. Questa terapia potrebbe risultare fondamentale in diverse fasi:
- Nascita di un figlio, un evento carico di emozioni e cambiamenti che possono talvolta essere percepiti in maniera particolarmente amplificata;
- Inserimento a scuola che porta ad un primo distacco dai figli e ad un aumento di responsabilità;
- Adolescenza, che comporta una revisione dei ruoli a favore di una maggiore richiesta di indipendenza da parte dei figli;
- Età adulta, nella quale i figli lasciano casa per spiccare il volo e seguire la propria strada.