L’importanza del cibo per la cura del nostro corpo e per la prevenzione: quali sono gli alimenti che non devono mai mancare.
Ormai è attestato che il cibo incida in vari modi sul benessere del nostro corpo. Proprio per questo la salute passa prima dalla tavola, dato che il cibo è considerato una forma di prevenzione.
Quanto conta il cibo per la cura del nostro corpo
Alcuni alimenti hanno effetti negativi a lungo termine sulla salute del proprio corpo, per questo dovrebbero essere assunti con moderazione o addirittura essere eliminati dalla nostra dieta. Ma quanto conta il cibo per la cura del nostro corpo? La risposta è molto semplice, soprattutto se si considera che la scienza ha dimostrato una forte correlazione tra l’alimentazione e il rischio di cancro o altre malattie tumorali.
In questo contesto assume un’importanza fondamentale la dieta mediterranea, una valida forma di prevenzione contro l’insorgenza di gravi patologie. È necessario, pertanto, seguire un regime alimentare corretto, insieme ad una regolare attività fisica.
Gli alimenti che non devono mai mancare
Fare prevenzione oggi è diventato significativo, considerati gli innumerevoli benefici del cibo. Alcune spezie, ad esempio, hanno proprietà anticancro e antimicrobiche; il tè verde contiene polifenoli, sostanze dalle note proprietà anticancro; così come i pomodori o le arance che, in particolare, hanno delle proprietà antiossidanti e contengono diverse molecole benefiche. Uno stile di vita sano ci aiuta a ridurre l’insorgenza di patologie in quanto la salute passa prima dalla tavola.
Di seguito troverete gli alimenti che non devono mai mancare sulla nostra tavola, considerata la loro funzione:
- Brassicacee: broccoli, cavolfiore, cavolo e cavolini di Bruxelles, che contengono sostanze nutritive in grado di prevenire i tumori.
- Leguminose: soia, fagioli, ceci e lenticchie, ricce di acido folico che favorisce la sintesi di DNA e RNA
- Agrumi: arancia e limone. Contengono antiossidanti e aiutano l’organismo a purificarsi.
- Frutti rossi: mirtilli, more, lamponi e fragole. Sono tra i frutti con il potere antiossidante più forte. Difendono il DNA dai radicali liberi.
- Frutta a guscio: noci, nocciole e mandorle, ricche di Vitamina E che protegge il DNA dall’ossidazione.
In definitiva mangiare sano è fondamentale dato che il cibo è una forma di prevenzione essenziale per la cura del nostro corpo.