Quali sono i sintomi della depressione, come trattarla e cosa si intende per isolamento.

Sono in tanti a soffrire di depressione, ma non tutti sanno davvero come cosa fare in questi casi e come comportarsi. Molti pensano all’isolamento, ma non è la giusta soluzione. Facciamo un po’ di luce sul problema.

Cosa sono isolamento e depressione

Quando parliamo di isolamento e di depressione nel linguaggio quotidiano, si fa riferimento di fatto ad un disturbo depressivo. Quest’ultimo definisce un insieme di disturbi psicopatologici e psichiatrici che implicano anzitutto alterazioni significative del tono dell’umore della persona accompagnate da altri sintomi di natura sia somatica che psicologica. Tutto questo genera una compromissione del funzionamento sociale e lavorativo della persona.

Depressione: quali sono i sintomi

Ma ci siamo mai chiesti come si manifesta la depressione e che cosa intendiamo per isolamento? Innanzitutto la depressione è caratterizzata da un umore depresso e/o una diminuzione di interesse e/o piacere per le attività quotidiane.

Generalmente insorgono emozioni di tristezza profonda e continua, disperazione, apprensione, rabbia, apatia. La persona si sente emotivamente labile con facilità al pianto, emergono pensieri di autosvalutazione e colpa, pessimismo, pensieri di morte, impotenza e ideazione/pianificazione suicidaria.

Nella quotidianità la persona può percepire maggiore faticabilità e sensazione di stanchezza, una marcata difficoltà nella concentrazione e indecisione nell’affrontare le proprie incombenze o semplici azioni.

Inoltre anche la diminuzione o l’aumento di peso corporeo e dell’appetito, così come ipersonnia o insonnia sono sintomi che possono insorgere in un quadro di depressione.

Trattamento e cura della depressione

La depressione non trattata può portare la persona che ne è affetta a gravi conseguenze, tra cui l’inefficienza lavorativa, l’appiattimento affettivo-relazionale, l’isolamento e in generale il peggioramento significativo di tutta la sintomatologia. È quindi fondamentale essere consapevoli e riconoscerne i sintomi dei disturbi depressivi e rivolgersi a uno psicoterapeuta o a uno psichiatra per evitare la cronicizzazione e le conseguenze più gravi della malattia. Proprio per questo è importante affidarsi ad un esperto che sia in grado di trattare questo tipo di problematica con la giusta professionalità.

La psicologa e psicoterapeuta Giulia Fusé vanta di una grande esperienza nella cura di tali disturbi, insieme ad una grande sensibilità nel comprendere a fondo le cause scatenanti. Vai sul nostro sito e richiedi un appuntamento. Siamo dalla tua parte!